Forcella T34 – Additive manufacturing

FacebooktwitterFacebooktwitter

Nel corso del 2021 abbiamo iniziato la sperimentazione delle tecniche di Additive Manufacturing (AM) insieme al nostro amico Valerio.

L’AM è in pratica la stampa 3D per alcuni tipi di metallo. Questa tecnica permette di “stampare” parti in metallo da proprio disegno e progetto; il costo è ancora molto elevato, anche se in calo anno dopo anno, ma permette di costruire singole parti in metallo personalizzate, cosa che non è (economicamente) possibile con la forgiatura o la microfusione (dove i numeri minimi di produzione sono altissimi).

Il nostro lavoro di artigiani della bicicletta è improntato sulla personalizzazione. L’AM ci permette di costruire telai e forcelle altamente personalizzati, ognuno diverso dall’altro.

La forcella T34 è una forcella pensata, progettata e costruita per le bici gravel e viaggio. La testa forcella è in AM, personalizzabile, con passaggio guaina interno. I foderi Columbus Max, dritti, danno grande resistenza sia alle sollecitazioni frontali che laterali.

Il passaggio ruota è ampio, per almeno 29×2.2 mm.

La distanza axle-to-crown è 400mm.

Il cannotto è cilindrico, 1+1/8″, quindi la forcella può essere montata anche su telai non predisposti per forcella conica.

FacebooktwitteryoutubeinstagramFacebooktwitteryoutubeinstagram