La Scossa è una e-gravel in acciaio pensata per soddisfare i seguenti requisiti:
- peso e geometrie confrontabili con quello di una normale garvel in acciaio
- livello di assistenza non invasivo e adeguato alle necessità di un ciclista mediamente allenato
- attrito a motore spento con un dispendio aggiuntivo non superiore ai 5watt
- estetica gradevole con motore non invasivo
Abbiamo deciso di ricorrere ad uno schema di motorizzazione particolare, differente da quelli proposti nei listino eMTB / eBDC dai vari costruttori per i seguenti motivi:
- i motori centrali con pedivelle integrate sono pesanti (intorno ai 2,5-3 kg), surdimensionati per uso MTB (coppie fino a 80 Nm!) e caratterizzati da sensibili attriti se si pedala a motore spento (spesso tra pedivelle e motore c’è un riduttore, linea catena non ottimale)
- Elettroniche complesse e proprietarie impattano manutenzione e prezzi dei ricambi e dei pacchi batteria
- le elvate coppie erogate comportano elevati assorbimenti di corrente, per contro la necessità di contenere i pesi porta a pacchi batteria di capacità non sempre adeguata agli assorbimenti stessi
- i motori sono esposti a urti e infiltrazioni da fango e acqua nei guadi (con conseguente frequente rottura dei cuscinetti)
Scossa aggiunge inoltre caratteristiche inedite nel settore e-bike:
- Geometrie e tubazioni personalizzabili
- Collegamento bluetooth con App su smartphone per configurazione parametri motore (*)
- Possibilità di rimuovere motore / elettronica e pacco batterie in un paio di minuti, rendendola 100% muscolare con un peso analogo ad una normale bici (-4 kg circa)
- Possibilità di montare una dinamo in sostituzione al motore per ricaricare dispositivi elettronici o alimentare luci, senza ricorrere ad una ruota anteriore con mozzo dinamo
- Possibilità di selezionare differenti tipi di motori a seconda dell’uso (più o meno coppia, più o meno frequenza di pedalata)
- Possibilità di montare pneumatici da MTB
- Predisposizione per trasmissioni a cinghia e cambio al mozzo Rolhoff (*)
- Collegamento bluetooth con App su smartphone per configurazione parametri motore
(*) In fase di prova
Principali caratteristiche tecniche (relative al primo prototipo):
- Motore: brushless, 36V, 250 W (350 W picco), coppia max 40 Nm, efficienza max 83%, PAS con 6 livelli di assistenza selezionabili da manubrio con tre curve di coppia (eco, normale e power), ruota libera per ridurre gli attriti a motore spento (coppia resistente 0.2 Nm)
- Batteria: 36V, 500 Wh con BMS (Battery management System) per una adeguata sicurezza e corretta ricarica
- Autonomia: 150 km con 2500 mt dsl (con livelli di assistenza medi)
- Telaio: in acciaio inox / cromo-molibdeno, geometria con carro soprelevato (nessun limite per passagio gomma e dimensioni corona), forcellini Paragon intercambiabili per vari formati ruota, sterzo conico, movimento centrale eccentrico
- Trasmissione: monocorona con corone narrow-wide min. 38T
- Peso: 14 kg (senza pedali, col montaggio del prototipo di media gamma)
Ing. Valerio Carciofi
Dr. Eugenio Simoncini