Il nostro progetto più ambizioso: un telaio in titanio completamente personalizzabile, non solo nella geometria e nelle misure, ma anche nelle parti di giunzione (sterzo, movimento, nodo sella e forcellini) sia come estetica negli aspetti funzionali.Il modello MiG25 è il nostro primo prototipo di telaio con parti metalliche stampate in 3D (sinterizzate), progettato insieme a Valerio Carciofi.Deriva da un un attento lavoro di ricerca e di analisi critica di quanto presente in commercio per la costruzione dei telai. Abbiamo lavorato su soluzioni che migliorino alcune funzionalità, come il passaggio interno dei cavi, lo spazio per grossi copertoni e la reattività del carro.Il passaggio interno dei cavi è la caratteristica su cui più abbiamo lavorato, per trovare una soluzione innovativa e funzionale: le guaine entrano dalla congiunzione del tubo sterzo e scorrono facilmente fino al nodo sella, dove si dividono tra freno e cambio, rendendo molto più semplice il montaggio del passaggio interno (lavoro di pochi secondi).Il movimento, fornito da Signorini Bikes (Milano), è BSA maggiorato, e lo abbiamo abbinato ad un pezzo in titanio stampato 3D progettato per ribassare l’attacco dei foderi e permettere il passaggio sia di corone fino a 52 denti, sia di copertoni molto larghi (2” e oltre).Le congiunzioni e ogni parte metallica stampata in 3D è personalizzabile, sia come dimensioni e geometria, sia come finiture (disegni, scritte, rilievi…).

Dettagli tecnici

Passaggio guaine interne quasi rettilineo / Facilità di spurgo e montaggio / Scorrimento ottimale dei cavi.

Chainstays ribassati - Corone fino a 52T / Forcellino UHD / Congiunzioni stampate in 3D - 100% custom

Il passaggio interno dei cavi è la caratteristica su cui più abbiamo lavorato, per trovare una soluzione innovativa e funzionale: le guaine entrano dalla congiunzione del tubo sterzo e scorrono facilmente fino al nodo sella, dove si dividono tra freno e cambio, rendendo molto più semplice il montaggio del passaggio interno (lavoro di pochi secondi).

Il movimento, fornito da Signorini Bikes (Milano), è BSA maggiorato, e lo abbiamo abbinato ad un pezzo in titanio stampato 3D progettato per ribassare l’attacco dei foderi e permettere il passaggio sia di corone fino a 52 denti, sia di copertoni molto larghi (2” e oltre). Le congiunzioni e ogni parte metallica stampata in 3D è personalizzabile, sia come dimensioni e geometria, sia come finiture (disegni, scritte, rilievi…).

Strade impossibili? Zero.

Utilizzo consigliato: All roads


Materiale: Titanio con parti stampate in 3DLavoriamo solo titanio Grado 9 (tutti i tubi principali) delle tubazioni Columbus Hyperon, Dedacciai e Signorini Bikes. Inoltre utilizziamo titanio Grado 5 per scatole movimento maggiorate (BSA, con parte centrale di diametro 5cm) prodotte da Signorini Bikes, ricavate dal pieno per ottenere un pezzo con grande resistenza e caratteristiche costanti.


Lavorazione: TIG

MIG 25 / Scheda Tecnica

Materiale: Titanio con parti stampate in 3D
Tubazioni: Signorini TiGr9 + Columbus Hyperion
Tubo sterzo: conico 1+1/8’’ – 1+1/2’’, comunque personalizzabile
Perno anteriore: 12 x 1,5 x 100mm.
Perno posteriore: 12 x 1,5 x 142 mm.
Attacco freno anteriore: Flat Mout
Attacco freno posteriore: Flat Mount sul posteriore verticale.
Passaggio cavi: interno
Forcella: in carbonio, a scelta del cliente.
Spazio per copertoni: fino a 55 mm.
Geometria ideale (sempre su misura): scorrevole, reattiva.