MiG 25

FacebooktwitterFacebooktwitter
 

Il modello MiG25 è il nostro primo prototipo di telaio con parti metalliche stampate in 3D (sinterizzate), progettato insieme a Valerio Carciofi.

Il nostro lavoro inizia con lo studio e la critica dei normali processi produttivi di un telaio o di una forcella. Ci chiediamo cosa è necessario migliorare, è di difficile produzione artigianale, cosa manca in commercio.

Quindi, cerchiamo le soluzioni che migliorino la funzionalità e che siano fattibili.  Progettare un pezzo che sarà parte di un sistema più grande, cioè il telaio e poi la bicicletta, necessita di una prima parte sperimentale da svolgere sul pezzo in questione. Questa viene svolta nelle officine Simoncini, prima su prototipi stampati in 3D in plastica, e successivamente sui prototipi in metallo.

 

Il passaggio interno dei cavi è la caratteristica su cui più abbiamo lavorato, per trovare una soluzione innovativa e funzionale: le guaine entrano dalla congiunzione del tubo sterzo e scorrono facilmente  fino al nodo sella, dove si dividono tra freno e cambio,  rendendo molto più semplice il montaggio del passaggio interno (lavoro di pochi secondi).

Il movimento, fornito da Signorini Bikes (Milano), è BSA maggiorato, e lo abbiamo abbinato ad un pezzo in titanio stampato 3D progettato per ribassare l’attacco dei foderi e permettere il passaggio sia di corone fino a 52 denti, sia di copertoni molto larghi (2” e oltre).

Le congiunzioni e ogni parte metallica stampata in 3D è personalizzabile, sia come dimensioni e geometria, sia come finiture (disegni, scritte, rilievi…).

Alcuni dettagli tecnici della MiG25 così come è stata costruita nel primo prototipo:

  • Tubazioni Signorini Bikes (Milano) in titanio Gr.9
  • Congiunzioni in titanio sinterizzato stampato 3D
  • Passaggi guaine interni dal tubo sterzo fino ai foderi posteriori
  • Passaggio ruota da 55mm
  • Freno a disco flat mount montato sul posteriore verticale

Allestita con forcella Columbus Futura Cross, leve e freni Campagnolo EKAR, trasmissione completa INGRID (Pesaro), ruote in carbonio Campagno Levante.

La MiG25 è un progetto aperto al cliente: ogni parte è personalizzabile e il senso di questo progetto sta tutto qui, nel poter disegnare e stampare le giunzioni fondamentali in base a esigenze e gusti del richiedente.

Il tutto fatto con il metallo più nobile per la bicicletta, il titanio, e con tanta, tanta passione.